evasione fiscale - An Overview
evasione fiscale - An Overview
Blog Article
Il Consiglio federale svizzero nella persona della consigliera nazionale Margret Kiener Nellen (PS/BE) ha presentato una mozione domandando di colmare le lacune di controllo e legislative note alle autorità fiscali; il rischio è che la Confederazione rimanga una piazza for each il denaro sporco. La riforma, lanciata dall'allora consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, avrebbe permesso ai Cantoni di obbligare le banche a fornire informazioni concernenti un cliente in caso di sottrazione d'imposta. Una stima dell'evasione fiscale in Svizzera è di 103,four miliardi di franchi svizzeri, l'equivalente di un'imposta sul reddito di twenty,seven miliardi (con aliquota del twenty%).
La prevenzione dell'evasione fiscale e i controlli sono fondamentali per garantire l'equità del sistema fiscale e for every garantire che tutti i contribuenti rispettino le loro obbligazioni fiscali.
[a hundred and fifteen] Le polemiche scaturite sono legate da un lato all'esigenza della tutela della riservatezza dei cittadini e, dall'altro, all'esigenza di trasparenza e lotta all'evasione fiscale. L'concept è tornata in auge nel 2011 for every mano del ministro dell'Economia Giulio Tremonti a seguito del peggioramento della situazione dei conti pubblici in Italia.
Oltretutto in questo caso, il cittadino non ha alcuna convenienza a non farsi rilasciare lo scontrino, anzi ci rimette nel caso debba far valere la garanzia e dimostrare l'acquisto.
La cifra è stata raggiunta anche grazie alle misure di semplificazione messe see this in campo dall’Amministrazione finanziaria, che hanno permesso anche una riduzione dei tempi for every l’erogazione dei rimborsi delle imposte dirette.
In conclusione, la prevenzione dell'evasione fiscale e i controlli sono fondamentali for every garantire un sistema fiscale equo e for each proteggere le risorse dello Stato.
sovrastimare gli importi documentati in modo che il cliente possa dedurre un maggior importo di costi o possa documentare spese in realtà inesistenti o falsamente gonfiate (cioè la sovrafatturazione che è un'altra variante di falsa fatturazione);
colludere con il cliente azienda o lavoratore autonomo for every ridurre o find more evitare totalmente l'esposizione in Bonuses fattura del dovuto oppure alterare la natura delle voci;
Questo può portare a gravi conseguenze personali, come la perdita del lavoro o la reputazione compromessa.
For each quanto riguarda le attività straordinarie di lotta all’evasione, invece, le misure rientranti nella speed fiscale e nelle varie rottamazioni hanno invece portato al recupero di one,2 miliardi di euro.
Inoltre, chi viene condannato for every evasione fiscale può subire anche conseguenze finanziarie, occur l'obbligo di pagare le tasse evase, gli interessi accumulati e altre sanzioni amministrative.
Nel nostro Paese l’ammontare dell’evasione fiscale, secondo recenti stime, è pari a circa eighty miliardi di euro all’anno, parte di questa cifra sarebbe riconducibile all’evasione di imposte dirette e parte al lavoro nero e all’economia sommersa.
Infatti, succede spesso che il fornitore pratichi uno sconto sul dovuto e, con il consenso del cliente, non emetta fattura/ricevuta (infatti, oltre a non dover versare l'IVA avrà anche un risparmio di imposte e contributi considerato che la prestazione in nero non impatta sull'imponibile del fornitore).
Pertanto, sebbene l'evasione fiscale sia un fenomeno da deprecare, è anche vero che gode di una certa collusione visto che il consumatore ha dei notevoli vantaggi economici a non pretendere la fattura. Infatti, in quelle nazioni ove storicamente vigono regole fiscali che permettono a tutti di risparmiare sulle imposte da pagare in ragione dei consumi e degli acquisti effettuati e documentati, l'evasione è fortemente ridotta: il cosiddetto contrasto di interessi.